Lingua italiana siti specializzati
Motore di ricerca integrato in Notizie www.myskyrunning.com
- Svelati i primi dettagli del 2° Trofeo Valle di LedroMarch 28, 2014Quest’anno la società sportiva Tremalzo, confortata dal successo della prima edizione, ripropone il “Trofeo Valle di Ledro”. Inserita nel calendario internazionale della FIDAL, questa manifestazione non è soltanto una gara di corsa in montagna, bensì un viaggio nel tempo attraverso secoli di duro lavoro agricolo sugli impervi prati di Savàl, ed in mezzo alla linea di fuoco della Prima Guerra Mondiale. Avrete l’occasione di mettervi alla prova con un percorso impegnativo e dai panorami mozzafiato che saprà regalarvi grandi emozioni.
Caratteristiche del percorso:
Partenza da Mezzolago (650 m)per proseguire lungo la passeggiata che costeggia il lago di Ledro. Una volta arrivati a Pieve di Ledro il percorso inizia a salire lungo il ripido sentiero che porta dapprima a Saval e poi fino a Cima Caret (1800 m). Arrivati alla prima delle due vette da scalare, si scende verso malga Trat per poi dirigersi in direzione del rifugio Pernici (1600 m), da cui si ritorna per altro sentiero a Saval per risalire lungo un suggestivo sentiero che conduce fino a Cima Parì (1990 m). La discesa inizia lungo la cresta della montagna regalando un panorama mozzafiato sul lago e l’intera valle grazie ad un sentiero tecnico che porta a Malga Dromaè, famosa per la presenza di un’incredibile varietà di specie floreali. Arrivati a questo punto si imbocca l’ultimo tratto di sentiero che riconduce a Mezzolago dove si trova, dopo tanta fatica, l’arrivo.
La Valle di Ledro è una culla per la corsa in montagna: le vette che si ergono dal magnifico lago, le viste mozzafiato sul Garda, i sentieri e le trincee che videro confrontarsi italiani ed austriaci sono un richiamo troppo forte per i podisti appassionati.
La corsa in montagna fu anche la ragione fondativa della Società Sportiva Tremalzo, che fin dagli anni Sessanta organizzò il Trofeo Tremalzo a staffetta: si contarono oltre venti edizioni, diverse delle quali valide come Campionato Italiano a Squadre. Gelindo Bordin, Gianni Demadonna, Mario Varesco, Tarcisio Tomasi, Raimondo Balicco, Livio Fiammozzi: sono soltanto alcuni dei più bei nomi che resero avvincenti quelle sfide.
Accanto al “Tremalzo” vi fu il “Trofeo Dromaè” a Mezzolago: per oltre dieci anni ebbe validità provinciale, richiamando podisti di valore fra i quali Carlo Gottardi, Pio Tomaselli e Luciano Debiasi.
Un viaggio che si concluderà con il pasta party, e le premiazioni con i prodotti tipici rigorosamente “100% Ledro”
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del tracciato scrivete a tremalzo.running@gmail.com
COMITATO ORGANIZZATORE
- Domenica lo spettacolo della Belluno-Feltre RunMarch 28, 2014Inizia il conto alla rovescia per l’ormai classica gara sui 30 km, valida anche come campionato veneto. Infortunata la Volpato, correrà la Wangoi. Record di partecipazione tra le staffette: ben 156.
Una domenica dai grandi numeri, tra agonismo e voglia di esserci a tutti i costi
Mel (Belluno), 28 marzo 2014 – La sorpresa arriva dai numeri: 600 iscritti alla 30 chilometri, 156 squadre per la prova di staffette, 21 team al via della 6 ore di Nordic Walking che domani – sabato 29 marzo – aprirà il lungo fine settimana della Belluno-Feltre Run.
Johnny Schievenin, presidente del Gs La Piave 2000 e responsabile organizzativo dell’evento, è raggiante: “Abbiamo migliorato di 35 squadre il record di partecipazione alla prova di staffette. Un successo persino inatteso. Mi piace segnalare anche i 25 atleti diversamente abili iscritti alla gara di handbike. E il centinaio di atleti che ha aderito all’abbinamento con la Maratona S. Antonio, sottoscrivendo l’iscrizione ad entrambe le manifestazioni. Anche questo è un risultato che va oltre ogni aspettativa. Al momento, siamo attorno ai 1.300 iscritti complessivi, ma il dato è parziale, perché non comprende la partecipazione alle prove a carattere non competitivo, per le quali l’iscrizione rimarrà aperta sino a poco prima del via. Confidando nel bel tempo, alla fine saranno almeno duemila le persone che domenica correranno, cammineranno o pedaleranno tra Belluno e Feltre”.
Capitolo top runners. L’italo-marocchino Said Boudalia va a caccia del terzo successo nella corsa che si disputa sulle strade della sua provincia d’adozione. Rivale numero uno, il trevigiano Simone Gobbo. Outsider di lusso, il marocchino Mohamed El Kasmi, uno dei pochi stranieri di un cast quasi interamente italiano. Tra Boudalia e Gobbo, compagni di squadra all’Atletica Biotekna Marcon, dovrebbe anche essere sfida per il titolo veneto assoluto. Poi, occhio a Nicola Venturoli, a Francesco Duca, a Giovanni Iommi e ai bellunesi Lucio Sacchet (fresco di titolo regionale dei 10.000 metri) e Nicola Spada (al debutto sulla distanza).
In campo femminile, confermate la vincitrice dell’ultima Treviso Marathon, Laura Giordano, e la padovana Giovanna Ricotta che, come Boudalia, in caso di successo, porterebbe a tre le sue vittorie alla Belluno-Feltre Run. Forfeit, invece, per Giovanna Volpato, infortunatasi pochi giorni fa in allenamento. Nelle ultime ore, alla lista delle partenti si è però aggiunta l’italo-kenyana Josephine Njoki Wangoi, sulle strade venete già vincitrice della Treviso Marathon 2013. Alla Belluno-Feltre Run l’attende un significativo test di efficienza in vista della maratona di Londra. Completano il cast, la vicentina Maurizia Cunico, la lituana Alionka Kornijenko e le friulane Maida Del Zotto e Yvette Moro Piazzon.
Gli orari. Domani, sabato 29 marzo, alle 12, sipario d’apertura con la seconda edizione della 6 Ore di Nordic Walking (1° Trofeo Hyundai), in Prà del Moro, a Feltre. E domenica 30 marzo (partenza da Feltre alle 10.15) sarà ancora Nordic Walking, con la classica prova trail sui 10 km, valida per il Trofeo Lafuma.
Domenica, alle 9, a Belluno, partenza per l’inedita Belluno-Feltre Bike, prova cicloturistica, aperta a tutti, lungo le piste ciclabili che attraversano la Valbelluna.
La Belluno-Feltre Run, valida per il 2° Trofeo Aviva, scatterà alle 10 dal Ponte della Vittoria. In precedenza, alle 9.50, il via della gara riservata ai diversamente abili (2° Trofeo Banca Prealpi). Mentre alle 10.15 toccherà alla staffetta 3×10 km (4° Trofeo Flex Piave).
A Feltre, alle 10, start per la marcia non competitiva “Il cuore tra le mani” (4 km), con 500 magliette già assegnate in prevendita (e ricavato che andrà in beneficenza alle associazioni Mano Amica e Aisla Belluno). Tra Belluno e Feltre arriva, insomma, una domenica di grande sport, davvero per tutti. - Maratona del Cielo: aprono le iscrizioniMarch 28, 2014
Al passo coi tempi, saranno solo via web
Martedì 1° aprile 2014 aprono ufficialmente le iscrizioni alla 19ª edizione della Sentiero 4 Luglio SkyMarathon. L’annuncio è del presidente il comitato organizzatore, Gianluigi Tom Bernardi, il quale non nasconde una certa soddisfazione per il primo tratto già compiuto della lunga corsa … organizzativa. Dalle parole di Tom traspare però anche un filo di trepidazione per la nuova impegnativa avventura. Prima di tutto per la novità assoluta: da quest’anno ci si potrà iscrivere alla classica maratona o alla gara più breve (22,7 km) esclusivamente online. Un nuovo e funzionale sistema è stato infatti approntato con il supporto tecnico del webmaster che si occupa del sito www.maratonadelcielo.it e dalle prove effettuate tutto sembra funzionare nel migliore dei modi. L’atleta che si iscrive riempendo tutti gli spazi della scheda virtuale riceve immediatamente (se ha seguito correttamente la procedura) la conferma dell’avvenuta iscrizione. Gli resta soltanto da inviare il certificato medico e il bonifico bancario richiesti.Come noto, il 2014 è anche l’anno del ritorno ai tradizionali e amatissimi percorsi utilizzati fino al 2009, prima che il triennale accordo di collaborazione con Aprica portasse a individuarne di nuovi. Si partirà da Piazza Venturini di Corteno Golgi alla volta delle Valli di Sant’Antonio, per giungere dopo alcune ore (da due per i corridori della corta a otto per gli ultimi classificati della lunga) a Santicolo, frazione più a est del Comune, il vivace borgo che ebbe dignità municipale fino agli anni ’20 del secolo scorso. Non resta che collegarsi per ogni informazione a www.maratonadelcielo.it – nella cui homepage un timer scandisce inesorabilmente il conto alla rovescia – e alla relativa pagina FB per interagire con la mitica Maratona del Cielo.Antonio StefaniniUff. Stampa Sentiero 4 Luglio SkyMarathon - Una settimana di Pasqua… di corsa, sui vulcani attivi delle isole Eolie!March 27, 2014
- Monteregio Trail: il nuovo percorsoMarch 27, 2014Come preannunciato, il cambio di location di partenza/arrivo, che da Ghemme si sposta a Fara Novarese, influenzerà il percorso sicuramente per quanto riguarda la dislocazione delle difficoltà; se così strutturato il tracciato risulterà più facile o difficile lo diranno i podisti domenica 6 aprile.
Il percorso lungo sarà comunque di circa 47 Km e si snoderà sulle colline novaresi, attraversando 7 comuni:Fara Novarese, Sizzano, Ghemme, Cavaglio d’Agogna, Cavaglietto, Barengo, Briona; il percorso è si collinare, non si supera mai quota 300 mslm, ma ricco di saliscendi, spesso molto impegnativi. Il dislivello positivo totale della gara lunga è di 900 m.Spettacolare la varietà di ambienti che gli atleti troveranno in questo percorso: si passerà da una sorta di foresta simile alla giungla, con ampie distese di canne di bamboo, ai castelli medievali, da antiche pievi a placidi vigneti; non mancheranno divertenti guadi e, in alcuni tratti, viste le pendenze, gli organizzatori hanno predisposto alcune corde per aiutare gli atleti; insomma, sarà una vera e propria avventura. Il percorso lungo si snoderà in gran parte, per il 65% circa, su sentieri; circa un terzo del percorso sarà su strade bianche, mentre una minima parte sarà su asfalto. La partenza della corsa da 47 km sarà alle 10.00; l’arrivo dei primi atleti dovrebbe essere intorno alle 13.45/14.10.Il percorso della corsa di 22 km ricalcherà in buona sostanza le stesse caratteristiche del tracciato da 47 km, in scala minore: paesaggi molto diversi tra di loro, tratti tecnici, guadi, e alla fine un gran divertimento. Circa 430 m il dislivello positivo della prova corta.Gli atleti del percorso corto partiranno da Fara Novarese alle 10.30; i primi atleti saranno di ritorno verso le 11.45.Altrettanto affascinante, il percorso della camminata in Nordic Walking, 15 km tra le colline intorno a Fara Novarese solo per il piacere di muoversi in compagnia e godere delle meraviglie nascoste che la natura sa offrire anche a queste quote.La partenza della camminata in Nordic Walking sarà alle 10.40; ci si potrà quindi iscrivere fino alle 10.10. Tra gli atleti che hanno già dato la conferma della loro presenza spicca Giuliana Arrigoni, capace di vincere, solo considerando lo scorso anno, la prova sui 55 km all’Ultra Trail del Lago d’Orta e lo Swiss IronTrail T201 e di piazzarsi 2^ al Trail del Malandrino, al Trail dell’Oasi Zegna e al Trail di Oulx, 3^ al Trail del Moscato e 4^ al Tor Des Geants. Sarà al via anche Cinzia Bertasa, vincitrice nel 2012 (a pari merito con Cecilia Mora), 3^ nel recente MareMontana e vincitrice lo scorso anno del Gran Trail di Courmayeur, de Le Porte di Pietra e del Trail del Bric dei Gorrei; sarà presente anche il marito dell’atleta lombarda Roberto Beretta (due volte finisher, nei primi venti, al Tor Des Geants).Nella 22 km sarà alla partenza il cusiano Giulio Ornati, vincitore di due edizioni del Trail dei Poeti e sesto all’Ultra Trail del Lago d’Orta 2013.Per ulteriori informazioniwww.trail-running.it - Km Verticale e Lunghe Distanze: doppio tricolore in PresolanaMarch 27, 201427 marzo 2014 - Proprio così, ora è ufficiale: Colere e il Passo della Presolana si tingono di verde-bianco-rosso. Il weekend del 26 e 27 luglio 2014, infatti, la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha affidato a X-Bionic Runner Team, il sodalizio che fa capo al più volte azzurro e tricolore di maratona Migidio Bourifa, l’assegnazione di due titoli tricolori che verranno ospitati in occasione del Presolana Trail, promosso da Fly-Up Sport. Si inizia a Colere sabato 26 luglio, con in palio il titolo italiano di Chilometro Verticale, dove lo Chalet dell’Aquila coinciderà con il traguardo di questa gara, nominata Presolana Vertical. Domenica 27 luglio, sul tracciato di quello che è stato l’Orobie Skyraid, andranno invece in scena i tricolori di Lunghe Distanze di corsa in montagna, con partenza e arrivo a Donico, poco sotto il Passo della Presolana.
Tempo e modo di tornare sul tema, intanto con questa assegnazione si completa il quadro degli appuntamenti tricolori della corsa in montagna, rimasto con casella vuota dopo la precedente rinuncia di Chiavenna.
A supportare l’avventura tricolore di Migidio Bourifa, ci sarà dunque l’Asd Fly Up di Mario Poletti: due “firme storiche” della corsa, su strada e sui sentieri, due volti ovviamente assai noti in terra bergamasca.
Per Fly Up, in particolare, un 2014 fatto di un lungo programma di eventi – ben nove -, spalmati tra il mese di aprile e quello di dicembre.
CALENDARIO EVENTI FLY-UP 2014
• 27 aprile Formico Trail – Gandino (Bg)
• 2 giugno Orobie Vertical – Valbondione (Bg)
• 5 giugno Yankee Run – Artogne (Bs)
• 18 luglio Yankee Run – Sondrio
• 26 luglio Presolana Vertical – Campionato Italiano Km Verticale – Colere (Bg)
• 27 luglio Presolana Trail – Campionato Italiano Lunghe Distanze – Castione della Presolana (Bg)
• 12 agosto Yankee Run – Colere (Bg)
• 14 agosto Yankee Run – Oltre il Colle (Bg)
• 7 dicembre Yankee Run – Fiorano al Serio (Bg)
Fonte: Ufficio stampa COMeta PRess - www.cometapress.it – info@cometapress.it
- Fletta Trail 2014 Malonno: inizia l’avventura !March 26, 2014Spente le candeline su mezzo secolo di storia, passati i clamori di una festa lunga 12 mesi, per l’US Malonno è già tempo di tuffarsi nei preparativi per il capitolo numero 51, che il prossimo 3 agosto segnerà l’inizio del domani…
C’è voluto davvero questo inverno 2014 per Malonno e per l’unione sportiva. Nel paese della Corsa in Montagna il 2013 è infatti gia nella storia: FlettaTrail® stellare ed internazionale lo scorso Luglio, grande festa e cerimonia di presentazione della primissima Squadra Nazionale di Corsa in Montagna lunghe distanze, poi in autunno i titoli italiani a staffetta, assegnati ancora sotto la rupe di San Faustino al termine di una sfida spettacolare ed esaltante. Da un mix cosi effervescente il piccolo borgo dell’alta Valle Camonica, in cui correre in montagna è una specie di religione, è uscito rinfrancato e consapevole di custodire qualcosa di più di una tradizione cinquantennale. Logico sarà attendersi i fuochi d’artificio anche quest’anno, pur senza anniversari da celebrare: “50 sono andati, ora si volta pagina, e si comincia già da quest’anno a gettare le basi per costruire il futuro” con questa chiosa è il Neo Presidente Giovanni Ghirardi a lanciare ufficialmente in orbita l’edizione 2014.
Edizione che sarà incentrata sull’evento del prossimo 3 Agosto, quando per l’assegnazione del Trofeo Memorial Bianchi verrà riproposto lo spettacolare FlettaTrail®, teatro lo scorso anno del capolavoro di Elisa Desco e della sfida titanica tra l’eritreoAbraham Kidane Habtom, Marco De Gasperi e Robert Krupicka. La formula è consolidata e nell’immaginario dei tantissimi appassionati locali ha preso degnamente il posto delle tradizionali sfide su distanze più brevi. I 21 km che si snodano sul versante del monte PizTri mixano infatti a meraviglia quel pizzico di spirito trail garantito da 21 km immersi nella natura, con la tradizione Malonnese fatta di grande agonismo, tecnica e fuoriclasse. I record da battere sono quelli dell’edizione 2013, e lo staff organizzativo è già al lavoro per allestire un Cast di grandi campioni che possano interpretare al meglio la gara ed infiammare un pubblico tra i più competenti e calorosi del settore.
Sulla gara in sé le novità saranno soprattutto di contorno, dal comitato organizzatore non trapela per ora nulla ma le linee guida tracciate da Bianchi Giorgio e dai suoi collaboratori saranno orientate soprattutto a migliorare la segnaletica e ad inserire alcuni traguardi volanti che possano mescolare le carte nella parte iniziale, tradizionalmente la più dura ed impegnativa e più volte letale nei confronti delle velleità di podio di tanti grossi nomi.
Ma l’impegno più deciso e marcato da questa edizione sarà curare l’evento “tout court”, per farne un prodotto a 360°, capace di offrire tutto quello che un Trail Moderno può proporre. Anche in tal senso vanno le primissime iniziative e novità di questa 51^ edizione: si parte con una convenzione speciale con il calzificio specializzato PRIMAVERA INTERNATIONAL srl, titolare del marchio SPRING REVOLUTION®, che sta lanciando sul mercato una nuovissima ed iper-tecnica linea di calze da running a compressione graduale. SPRING REVOLUTION® è uno dei main sponsor di questo FLETTATRAIL® 2014 e sarà possibile acquistare sul sito e-commerce http://www.spring-revolution.it/it/e-commerce con prezzo scontatissimo del 30% !!! sarà sufficiente inserire il codice cuponrealizzato proprio appositamente per il FlettaTrail®: USMAL963 attivato in collaborazione con l’US Malonno.
L’altra grande novità è rappresentata dalla collaborazione con il portalehttp://www.mysdam.net che gestirà in toto tutta la segreteria di gara, dalle iscrizioni, che da quest’anno saranno possibili ON LINE, alle classifiche, con il sistema di rilevazione mediante Chip.
Un passo che l’organizzazione ha fatto volentieri per offrire maggiori e migliori servizi ai tanti utenti ed appassionati che da anni confermano la propria presenza a Malonno. La macchina è insomma avviata, il viaggio è partito, da qui alla vigilia ancora tante sorprese: SEGUITECI !!
ALEX SCOLARI
Addetto Stampa FlettaTrail® 2014 – trofeo Memorial Bianchi Malonno – twitter: @MemorialBianchi
alessandro.scolari@hotmail.it – cel: 3467964362
per tutte le info, novità e mappe percorso: www.memorialbianchi.it - Fidal Trentino premia Confortola e la giovane montagnaMarch 25, 201425 marzo 2013 - Nella cornice della Sala Dei Duecento di Trento si è svolta la consueta premiazione di FIDAL Trentino che ha festeggiato tutti i protagonisti del suo 2013. Con il presidente Giorgio Malfer a fare gli onori di casa una sala gremita, tanti applausi hanno fatto da scenario alla tradizionale festa dell’atletica trentina, imperdibile appuntamento per celebrare tutti coloro che hanno saputo mettersi in evidenza nel corso del 2013. Tanti, tantissimi gli atleti chiamati sul palco, a cominciare dagli evergreen master per proseguire quindi con i vincitori del Grand Prix Giovanile, del Grand Prix di Cross e del Progetto Trentino Azzurro, passando anche per gli atleti che hanno saputo mettersi in evidenza nella corsa in montagna, con su tutti il fiemmese Michele Vaia, campione italiano e bronzo europeo under 20. Ma sono state due “ragazze” a meritare la maggior quantità di applausi, due signore come la fiemmese Antonella Confortola, campionessa mondiale di corsa in montagna, e la trentina Eleonora Berlanda cui è andata la seconda edizione del Memorial Edo Benedetti, figura storica dello sport e della politica trentina, cui la poliziotta di Villazzano era legata da reciproca stima e affetto.
Al loro fianco due giovani scalpitanti ovvero i fratelli Yeman e Neka Crippa, eccellenti protagonisti della stagione, chi in pista (Yeman, campione e primatista italiano dei 1500, sesto ai mondiali di Donetsk), chi proprio in montagna, come il fratello Neka, campione iridato juniores. La conclusione della cerimonia è stata come di consueto riservata alla nomina degli atleti dell’anno, con due curiosi e originali piazzamenti alla pari nelle categorie allievi. Sono stati premiati Luca Rensi (Atletica Valli di Non e Sole) e Alessia Andreoli (Atletica Alto Garda e Ledro) fra i Cadetti, mentre fra gli Allievi ecco Yemaneberhan Crippa (Gs Valsugana Trentino) e Lorenzo Pilati (Valli di Non e Sole) insieme a Saskia Battistoni (Atletica Alto Garda e Ledro) e Noa Ndimurwanko (Gs Valsugana Trentino). Passando agli Junior si sono meritati il premio Simone Bais (Lagarina Crus Team) e Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana).
Fonte: comunicato stampa CR FIDAL Trentino - Ultrabericus Trail: Boifava e Cavallo si godono il successo 2014March 25, 2014Quasi 1000 i concorrenti che hanno tagliato il traguardo della 4^ edizioneBoifava e Cavallo si godono il successo targato 2014Oltre 300 i volontari che hanno manovrato nel dietro le quinteIl tempo c’è stato tutto per recuperare le fatiche del 4° Ultrabericus Trail che lo scorso 15 marzo ha calamitato oltre 1000 partecipanti sul via di Piazza dei Signori e lungo i 65 km di gara. A spuntarla alla resa dei conti sono stati la vicentina Federica Boifava, in forze all’Alpstation Trail Team, ed il valdostano del Team Salomon, Giuliano Cavallo. Ai due runners di razza si è poi aggiunta la coppia formata da Lara Mustat e Gianluca Cola del team Forte di Bard Baroli Pro, i quali si sono imposti nella prova Twin Team (35km + 31km).
Anche il meteo ci ha messo del suo nella splendida giornata dedicata al trail vicentino ed ha proposto un tiepido clima primaverile che di certo ha reso più piacevole l’impegnativa sfida tra i saliscendi dei Colli Berici.
A pochi istanti dalle 23.00 di sabato, con il pettorale 961, è stato il piemontese Renato Scarrone (Asd Azalai) il last finisher dell’edizione 2014, totalizzando un tempo finale di 12:59:30, poco più di 7 ore dopo il taglio del nastro da parte di Cavallo (tempo finale 5:54:00).
Ma veniamo ad un po’ di numeri, come da tradizione, quando si tirano le somme.
Dire che si è trattato di un successo è scontato e neppure spettacolo, agonismo e adrenalina si sono fatti attendere. Ultrabericus si è rivelata ancora una volta una prova in grado di stare al passo con le grandi ed ha riscosso gli apprezzamenti di molti partecipanti sotto tutti i punti di vista: organizzativo, sportivo e paesaggistico.
Sul via sono stati 984 i partenti per la prova integrale (858 uomini e 126 donne) e 57 le coppie della staffetta Lui&Lei, salutati da due ali di pubblico che ha affollato Piazza dei Signori. A fine giornata invece i finisher che hanno completato il percorso senza ritirarsi sono stati 847, oltre a tutte le coppie, confermando l’Ultrabericus come il trail più partecipato del panorama nazionale. Ma nel dietro le quinte il lavoro ha visto all’opera più di 300 volontari, tra cui gli organizzatori dell’ASD Ultrabericus Team, i gruppi A.N.A. e Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, il gruppo Radioamatori Palladio e ancora i gruppi podistici e le Pro Loco del territorio. Anche le amministrazioni locali non si sono certo tirate indietro garantendo alla gara il proprio sostegno. Ultrabricus Trail ha infatti ricevuto i patrocini della Provincia di Vicenza e poi dei Comuni di Vicenza, Arcugnano, Brendola, Zovencedo, Grancona, San Germano dei Berici, Villaga, Barabarano, Mossano, Nanto e Castegnero.
Last but not least, i main sponsor Sportler e Dynafit ed i partners Le Piramidi, Menabrea, Lissa, La Piazzetta, Il Cursore, Elektra, Reset Allestimenti e Gruppo Servizi d’Impresa si sono resi complici di un’altra giornata di grande sport made in Vicenza.
E ancora, i gruppi di I Run for Find the Cure e NoiCorriamoInRosaPer… hanno potuto dare con Ultrabericus la dovuta visibilità ai propri progetti di solidarietà internazionale.
“E’ stata una grande giornata di sport e natura – ha dichiarato il direttore di gara Enrico Pollini – resa possibile innanzitutto dalla volontà e dalla coesione del gruppo Ultrabericus Team, del quale io sono solo una delle facce, ma soprattutto dal coinvolgimento trasversale di tutte le diverse realtà del territorio.”
Sotto il profilo organizzativo la quarta edizione è dunque andata in archivio con la volontà di migliorare ulteriormente ogni dettaglio dell’evento e la conferma di vedere ancora mille partenti in Piazza dei Signori nella prossima edizione.
Arrivederci quindi alla primavera 2015.
Info: www.ultrabericus.it - Doppietta Dematteis su strada a RossanaMarch 24, 2014
Sabato 22 marzo a Rossana (CN) si è svolto il 25mo Trofeo della Conca Verdeorganizzato dalla Podistica Valle Varaita. Nella gara assoluta (7,2km) al maschile il successo è andato ai padroni di casa Martin e Bernard Dematteis arrivati nell’ordine; alle loro spalle Massimo Galliano (Roata Chiusani) che precede Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita). Nella classifica femminile successo per Laura Ricci (Calcestruzzi Corradini) che precede Elena Maria Bagnus (Pod. Valle Varaita) e Alessandra Giraudo (Atl. Saluzzo).
Classifica Rossana
Fonte fidalpiemonte Myriam Scamangas
Foto: archivio corsainmontagna.it
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Brooks Motor Duathlon 2014January 31, 2014
- Gallo e Leonardi a PisaDecember 16, 2013
- BROOKS VALSUSA TRAIL - VIDEO PARTENZANovember 16, 2013BROOK VALSUSA TRAIL PRIMA STORICA EDIZIONE..
OLTRE 500 PARTECIPANTI...
ECCO IL VIDEO DELLA PARTENZA
- Euromarathon - Eco TrailNovember 3, 2013
EuroMarathon (TS), successi per Mitja Kosovelj e Antonella Confortola
- BROOKS VALSUSA TRAIL: “SARETE I NOSTRI OSPITI IL 10 NOVEMBRE”October 15, 2013Quando la passione per la corsa non ha confini non è sufficiente allenarsi, gareggiare, vincere, indossare la maglia azzurra…per Gabriele Abate alfiere delBrooks Team Italia serviva ancora un’altra avventura. Questa volta da organizzatore. Così l’appuntamento da non perdere è per domenica 10 novembre 2013 quando si svolgerà la prima edizione del Brooks Valsusa Trail, una manifestazione che ha come obbiettivo la riscoperta dei sentieri e delle mulattiere che circondano la Sacra di San Michele e i comuni limitrofi.
- Trail Mont Avic - Successo per BrunodOctober 12, 2013Champdepraz - Brunod ha preceduto i 183 partecipanti tagliando il traguardo in 1:19:36, davanti a Nico Valsesia (1:23:42) e Luigi Cocito (1:24:17). Tra le donne vittoria per Sonia Glarey (1:37:16), che ha preceduto Cecilia Mora (1:39:39) e Stefania Canale (1:31:11).
- Al via il prossimo 3 novembre l’EuroMarathon 2013: prime anticipazioniOctober 8, 2013Sapersi rinnovare, riuscendo ad andare incontro alle richieste della gente, sono due qualità importanti per chi vuole rimanere protagonista nel mercato. Il mondo dello sport non sembra sottrarsi a questa regola e l’Evinrude, società di atletica muggesana, ha saputo interpretare il cambiamento degli umori dei podisti nostrani, trasformando la sua manifestazione principale, l’EuroMarathon, da mezza maratona transfrontaliera a eco-trail della penisola di Muggia, spettacolare competizione che andrà in scena domenica 3 novembre.
- Pietro Lanfranchi e Lisa BuzzoniOctober 6, 2013Gandino (Bg), 6 ottobre 2013 – 155 runner hanno onorato la terza edizione della Valgandino Vertical, presentandosi al via malgrado le previsioni meteo non fossero buone. E invece durante la mattinata il tempo ha retto, consentendo un perfetto svolgimento della manifestazione organizzata dallo Sci Club Valgandino. Il rinvio di una settimana (la gara inizialmente era prevista il 29 settembre) si è rivelato una scelta azzeccata. Il programma: partenza alle ore 9.00 da Cirano di Gandino e arrivo in vetta al Pizzo Formico (mille metri di dislivello); a seguire, barbecue party, premiazioni e musica presso la baita in località Montagnina.
- Smarna gora WMRA Grand Prix 2013 FINALEOctober 4, 2013
- Forteight 2013: risultati e classificheSeptember 30, 2013
- Mezza Maratona di Torino e Mezza Maratona del VCOSeptember 30, 2013Torino (TO) 29 settembre. Per la corsa su strada nel fine settimana in Piemonte in evidenza la Mezza Maratona di Torino e quella del VCO.TORINO. La pioggia non ferma la 13ma edizione della Mezza Maratona di Torino – XI Memorial Domenico Carpanini, valida come 21ma prova del Trofeo Corri Piemonte Strada 2013. Il successo, sul traguardo posto sulla pista dello Stadio Nebiolo, è andato ad Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa) in 1h09:03; alle sue spalleAbdessamia Mouontasser (Pod. Tranese) in 1h11:58 e Nicola Grieco (ASD Borgaretto 75) in 1h11:58. La gara femminile ha invece visto la vittoria di Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) in 1h17:00 su Abera Fisseha Tarikua (Cus Torino) in 1h18:22 e su Margherita Grosso (GSD Brancaleone Asti) in 1h28:43. Alla manifestazione era abbinata anche la 10km Walk of Life di Telethon, corsa benefica il cui ricavato andrà alla ricerca sulle malattie genetiche. A Torino si è corso per Greta, una bambina di due anni affetta da atrofia muscolare spinale (Sma) di tipo 1, per tutti i bambini che soffrono della stessa malattia, e per la dott.ssa Patrizia Boffi, ricercatrice che lavora presso il Centro per le malattie neuromuscolari Paolo Peirolo dell’Università di Torino. Sul podio della 10km salgono al maschile Mattia Scalas (Atl. Serramanna) con il tempo finale di 30:53, seguito da Giacomo Bastonero (Cus Torino) in 31:47 e Fabio Salaro (Atl. Piemonte) in 32:13; al femminile Giorgia Morano (Cus Torino) con un crono di 33:43, seguita da Federica Arnone (Pod. Tranese) con 36:51 e Beatrice Curtabbi (Cus Torino) con 39:21. Sommando le due distanze e le manifestazioni non competitive sono stati oltre 1500 gli atleti che hanno animato questa mattina a partire dalle 9.00 le vie di Torino per un successo soprattutto in chiave della ricerca.GRAVELLONA TOCE. La 18ma Mezza Maratona del VCO, con partenza e arrivo posti a Gravellona Toce, ha visto, in chiave maschile, il successo del marocchino Taoufique El Barhoumi (Atl. Casone Noceto) con un tempo finale si 1:06.01, davanti a Jean Baptiste Simukeka (Orecchiella) in 1h06:23 e a Lahcen Mokraji (Daini Carate Brianza) in 1h06:53. Buon quarto posto per il biellese Francesco Bona (Aeronautica), primo degli italiani, con un tempo finale di 1:09.25, davanti ad Alberto Mosca (Orecchiella), 5° in 1H09:47 e a Mauro Bernardini (Atl. Avis Ossolana), 6° in 1h09:55.La gara femminile va a Khadija Arafi (Gruppo Città di Genova) che porta così a segno una doppietta per il Marocco: tempo finale 1h19:41. Alle sue spalle la keniana Jane Chelagat (G.S. Lammari) in 1h23:16, e l’italiana Ilaria Zaccagni (Pietro Micca Biella) in 1h23:16.(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)
- Marouan Razine entra nel GS EsercitoSeptember 28, 2013Torino (TO) 26 settembre. Per Marouan Razine continuano le buone notizie. Dopo la cittadinanza italiana ricevuta quest'estate dopo lunghi anni di attesa, il mezzofondista del Cus Torino è stato arruolato a inizio settembre nelle fial del Gruppo Sportivo Militare dell'Esercito. Concluse nei giorni scorsi le pratiche della federazione per il trasferimento, Razine è ora un atleta dell'Esercito a tutti gli effetti.Brillante la stagione dell'italo marocchino quest'anno: nuovi primati personali sui 1500
- Liverun.it alla StrongManSeptember 23, 2013Guardate il Nostro Max Di Gioia alla Strong Man 2013!! Non sapeva nulla è partito da Siena si è trovato a Rovereto gli abbiamo messo il pettorale e la nostra Maglietta Liverun.it...
Guardate il Video da Ridere.. insieme a Lorenzo Trincheri e il Gruppo Team Brooks Italia
Conclude in SESTA POSIZIONE!!! Alla Grande STRONG MAN A SORPRESA SOLO PER MAX
http://brooksrunning.it/395995/1831/it/StrongmanRun-Video.html?r=4532&;e=SI13M&n=DI+GIOIA+MASSIMILIANO&ct_s1=14:00:41&nt_f=01:16:19&ct_f=15:17:00&ct_s2=14:34:52&ct_s3=14:39:53&ct_s4=15:12:06&k=commercial&l=IT&gotostream=true
- Soltn-Maratonina: Gabriele Abate vince davanti a Hannes RunggerSeptember 23, 2013
- Zacup, Franco Sancassani come da copioneSeptember 23, 2013Il sole splende sulla Zacup. Numeri da capogiro e tanto livello per la neonata Skyrace delle Grigne.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- DOLOMITI EXTREME TRAIL 2014 - FORNO DI ZOLDO (BL)March 28, 2014
Sottotitolo:
Ancora poche ore per approfittare dell'iscrizione a prezzo agevolato ...Fino al 31 marzo, infatti, il prezzo è fissato a 70 euro, mentre dall’1 aprile al 15 maggio l’adesione costerà 85 euro...Ancora poche ore per approfittare dell’iscrizione a prezzo agevolato della Dolomiti Extreme Trail, l’evento di corsa in montagna che si svolgerà il prossimo 7 giugno lungo i sentieri della Val di Zoldo lungo un tracciato che, con partenza da Forno e arrivo a Pieve, proporrà 53 chilometri di sviluppo per 3800 metri di dislivello positivo e 3710 metri di dislivello negativo. - SENTIERO 4 LUGLIO SKYMARATHON 2014 – CORTENO GOLGI (BS)March 28, 2014
Sottotitolo:
Lunedì aprono le iscrizioni....A Luglio la Maratona del Cielo.Definitivamente archiviata quella cartacea, l'adesione si fa esclusivamente via Web...Martedì 1° aprile 2014 aprono ufficialmente le iscrizioni alla 19ª edizione della Sentiero 4 Luglio SkyMarathon. L'annuncio è del presidente il comitato organizzatore, Gianluigi Tom Bernardi, il quale non nasconde una certa soddisfazione per il primo tratto già compiuto della lunga corsa ... organizzativa.
- TROFEO MARMOTTA 2014 - VAL MARTELLO (BZ)March 28, 2014
Sottotitolo:
Domenica grandi emozioni in Val Martello...Percorsi mai così belli e …bianchi. Gara Internazionale ISMF e finale di Coppa Alto Adige. Iscrizioni ancora aperte fino al giorno di gara...La Val Martello in Alto Adige è pronta ad accogliere la sua scialpinistica di inizio primavera. Domenica mattina a partire dalle 9,00 gli appassionati di sci e pelli e di emozioni ad alta quota animeranno la 7.a edizione del Trofeo Marmotta - Marmotta Trophy che, previsioni alla mano, dovrebbe anche essere baciata dal sole. - TROFEO MILLET SKIALP DEL TERMINILLO 2014 - TERMINILLO (RI)March 27, 2014
Sottotitolo:
Comitato organizzatore al lavoro per la terza edizione...Tracciator già al lavoro. Iscritti tutti i migliori atleti del vicino Abruzzo e centro sud...Pochi giorni al via per la terza edizione del trofeo Millet Skialp del Terminillo, competizione di scialpinismo che fa parte del campionato skialp dei parchi. La gara si svolgerà nel comprensorio nord del Terminillo con 1250 metri di dislivello e circa 7km.
Il percorso è già stato tracciato. Si partirà dal rifugio Sebastiani (mt.1700) per poi salire sino alla vetta del Terminillo (mt. 2216), ci saranno dei tratti a piedi, discese e di nuovo salite con le pelli, toccando la sella della Chiaretti. - GRAND RAID INTERNATIONAL DU CRO-MAGNON 2014 - LIMONE PIEMONTE (CN)March 26, 2014
Sottotitolo:
Mancano quasi tre mesi al via...Oltre centotrenta chilometri per un viaggio nelle Alpi Marittime tra agonismo e solidarietà.Si corre sabato 21 giugno...Si correrà sabato 21 giugno il Grand Raid International du Cro-Magnon, un ultra-trail impegnativo, ma con un fascino particolare che unisce luoghi incantanti in montagna con il profumo intenso del mare francese di Plage Marquet a Cap d’Ail.
Il tracciato misura circa 130 chilometri, con 7.800 metri di dislivello positivo e 8.800 metri di dislivello negativo. La partenza sarà data alle 4 del mattino di sabato 21 giugno a Limone Piemonte, attraversando il Parco del Marguareis, toccando Breil sur Roya per terminare a pochi metri dal mare al confine con il Principato di Monaco.
- MEMORIAL BIANCHI 2014 - MALONNO (BS)March 26, 2014
Sottotitolo:
L'avventura comincia con il Fletta Trail....Nel paese della corsa in montagna appuntamento da non perdere ad inizio agosto con l'edizione 2014 del Fletta Trail....C’è voluto davvero questo inverno 2014 per Malonno e per l’unione sportiva. Nel paese della Corsa in Montagna il 2013 è infatti gia nella storia: FlettaTrail® stellare ed internazionale lo scorso Luglio, grande festa e cerimonia di presentazione della primissima Squadra Nazionale di Corsa in Montagna lunghe distanze, poi in autunno i titoli italiani a staffetta, assegnati ancora sotto la rupe di San Faustino al termine di una sfida spettacolare ed esaltante. - TOUR DU GRAND PARADIS 2014 - VALSAVARENCHE (AO)March 25, 2014
Sottotitolo:
Il 13 aprile ritorna l’appuntamento con il Trofeo Renato Chabod...Iscrizioni aperte su sito web ufficiale. La presentazione della gara è prevista ad Aosta il 1 aprile....l 13 aprile torna in Valle d'Aosta e precisamente in Valsavarenche il Tour du Grand Paradis. La gara di scialpinismo a squadre a tecnica classica che sfiorerà i 4000 metri di quota salendo in vetta al Gran Paradiso, è intitolata a Renato Chabod. Chabod fu tra i più importanti alpinisti degli anni trenta, assumendo importanti cariche quali: Presidente del Consorzio Nazionale Guide e Portatori Cai, Presidente del Cai, Presidente del C.A.A.I e senatore della Valle d'Aosta e Vice-presidente del Senato. - MILLET TOUR DU RUTOR EXTREME 2014 – ARVIER-VALGRISENCHE (AO)March 24, 2014
Sottotitolo:
La Grande Course secondo atto. E' già tempo di TDRDa venerdì a domenica, gli appassionati di skialp potranno assistere a uno show unico, fatto di numeri e livello....La stagione dello scialpinismo entra nel vivo. Appena conclusa la quattro giorni di Pierra Menta, il popolo dello skialp è pronto a trasferirsi dalle nevi del Beaufortain francese a quelle aostane della Valgrisenche per la 17ª edizione del Millet Tour du Rutor Extrême. Da venerdì a domenica, gli appassionati di questa spettacolare disciplina potranno assistere a uno show unico fatto di numeri e livello, con al via 350 squadre a rappresentanza di ben 18 nazioni. Previste anche 25 equipe junior/cadetti che si affronteranno su tracciati disegnati ad hoc. - PIZOLADA DELLE DOLOMITI 2014 - MOENA (TN)March 24, 2014
Sottotitolo:
Due giorni di festa per la 38ª edizione....Sarà un weekend intenso all’insegna dello sci con pelli di foca quello che propone la 38° Pizolada delle Dolomiti, quest’anno valida anche come finale di Coppa Italia “Trofeo Scarpa”...Sabato 5 aprile alle ore 17.00, infatti, nei pressi dello Chalet Cima Uomo al Passo di San Pellegrino andrà in scena una Gara Sprint Promozionale individuale M/F che farà da prologo alla competizione ufficiale di domenica. Una sfida organizzata dalla Val di Fassa Events a.s.d in collaborazione con l' Associazione Bogn da Nia e aperta a tutti che vedrà al via anche alcuni dei migliori interpreti dello scialpinismo nonché testimonial delle aziende Scarpa, Karpos e Sportful. - SAN DOMENICO WINTER TRIATHLON 2014 - VARZO (VB)March 24, 2014
Sottotitolo:
Il conto alla rovescia è cominciato....In programma il 5 aprile, andrà in scena nella formula duathlon. Eliminata la sezione podistica, gli atleti si cimenteranno con bicicletta e sci....È cominciato il conto alla rovescia per la prima edizione del San Domenico Winter Triathlon, una manifestazione multidisciplinare declinata sul mondo verticale in inverno che abbina due delle specialità classiche del triathlon (la corsa e il ciclismo) con lo ski alp, lo sport d’eccellenza della montagna nella stagione della neve.
Il via sabato 5 aprile 2014 nel comune di Varzo in alta Valdossola (Provincia di Verbania, Italia) per una prima edizione che si annuncia all’insegna della curiosità e dell’entusiasmo sportivo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Dynafit fornitore ufficiale delle Guide valdostaneMarch 28, 2014Tra gli addetti ai lavori del mondo della montagna che per primi apprezzarono l’innovativo 'attacchino' Dynafit ci furono le Guide Alpine....
- Trofeo Marmotta, partecipazione internazionaleMarch 28, 2014La Val Martello in Alto Adige e pronta ad accogliere la sua scialpinistica di inizio primavera. Domenica mattina a partire dalle 9,00 gli...
- Prima tappa del Tour du Rutor a Lenzi ed EydallinMarch 28, 2014Prima tappa del Tour du Rutor in una magnifica giornata di sole e neve con i Leoni della Pierra davanti a tutti. Matteo Eydallin e Damiano Lenzi hanno...
- Dejame Vivir, il secondo film di KilianMarch 28, 2014Dejame Vivir, lasciami vivere. Si chiama cosi il film di 62 minuti, il secondo della serie dopo 'A fine line', che documenta le imprese...
- A Falcade a segno Beatrice Deflorian e Thomas TrettelMarch 27, 2014Beatrice Deflorian brilla nella notte di Falcade. Nella diciannovesima edizione del Trofeo Valle del Biois Molino-Caverson, organizzata dal Team Caverson...
- Domenica si corre Valtellina OrobieMarch 26, 2014Tutto pronto ad Albosaggia (SO) per il recupero della Tappa di Coppa Italia Trofeo Scarpa che si correra domenica sulle pendici del Pizzo Meriggio....
- Matheo Jacquemoud racconta la sua Pierra MentaMarch 26, 2014Sul suo blog 'matheojacquemoud.com' il campione francese racconta la Pierra Menta 2014 dal suo punto di vista. Racconto simpatico e sportivo,...
- Poker di creste sul Cervino per Herve BarmasseMarch 26, 2014Sul finire di quest'inverno il valdostano Herve Barmasse ha compiuto il primo concatenamento invernale delle quattro creste del Cervino, forse la...
- Conto alla rovescia per la PizoladaMarch 26, 2014L’edizione 2014 della Pizolada delle Dolomiti, in programma domenica 6 aprile, ospitera sulle cime della Val di Fassa e del Passo San...
- Domenica 30 marzo si corre il Trofeo MarmottaMarch 25, 2014Il colpo di coda dell’inverno ha portato lo scorso fine settimana quasi 40 cm di neve fresca anche nell’altoatesina Val Martello, la...
0 comentarios:
Publicar un comentario